RACLETTE DI MISTO FORMAGGI TOMASONI, ed è subito festa!

La raclette di misto formaggi Tomasoni ed è subito festa!

Quindi mettiamoci comode e mangiamo insieme una deliziosa raclette!

Non può esserci inverno o giorno festivo senza una deliziosa cena a base di raclette!

In casa “Timo e Vaniglia” la domenica sera, durante le fredde giornate invernali, adoriamo mangiare il formaggio ma in particolar modo la raclette. 

Ci riuniamo tutti attorno al tavolo, figli, fidanzate, amici se ci sono.

Per me, che arrivo da una settimana di cucina intensa, è un sollievo non mettermi ai fornelli. 

Il mio unico compito è preparare la polenta, qualche contorno ed tutti a tavola.

CHE COS’È LA RACLETTE?

La Raclette è originariamente un piatto svizzero a base di formaggio fuso, il Raclette.

Tradizionalmente, la superficie di mezza forma di formaggio viene grigliata e il formaggio fuso viene raschiato direttamente sul piatto. 

Le cene a base di raclette sono molto apprezzate anche in Francia, Germania e Austria. Il piatto viene spesso consumato durante i freddi mesi invernali, soprattutto durante le feste. I tedeschi, ad esempio, adorano anche preparare cene a base di raclette per la notte di San Silvestro.

Ma la Raclette non è solo per occasioni speciali. 

In inverno, i pasti Raclette sono anche comunemente consumati quando si ha un gruppo di amici, poiché la preparazione del pasto è facile e veloce e molto conviviale!

È necessaria una speciale griglia per raclette che viene posizionata al centro del tavolo dove il formaggio viene sciolto in piccole padelline. 

In cima alla griglia, si mettono tutti i tipi di contorni che accompagneranno la cena.

Come farla e quali formaggi scegliere?

Mi piace mettere a tavola diversi tipi di formaggio, questo permette di accontentare tutti e di portare un po’ più di varietà a questo piatto sostanzioso.

Il formaggio andrebbe tagliato a fette, della dimensione del padellino ma io l’ho tagliato a cubetti semplicemente perché lo abbiamo mangiato anche così, senza cuocerlo.

Un trucco: tira fuori i formaggi dal frigorifero almeno 30 minuti prima in modo che siano a temperatura ambiente. In questo modo daranno il meglio di sé quando li cuocerai.

Io per esempio per la mia raclette ho scelto tre formaggi del Caseificio Tomasoni https://shop.caseificiotomasoni.it/ :

  • il Piccantino https://shop.caseificiotomasoni.it/formaggio-aromatizzato/55-piccantino.html : è un formaggio da tavola a pasta compatta con all’ interno pezzetti di peperoncino che donano gusto e regalano un contrasto gradevole. Il Piccantino Tomasoni è adatto come fine pasto e dedicato a chi ama sapori decisi e piccanti. Eletto “Miglior formaggio aromatizzato e stagionato” nella prima edizione della selezione casearia “Erbe de Casari” 2014.
  • il Capriccio di capra https://shop.caseificiotomasoni.it/formaggio-di-capra-stagionato/52-capriccio-di-capra-a-fette.html : formaggio dalla pasta compatta e friabile, di colore bianco e prodotto con latte di capra al 100%. Il Capriccio di Capra Tomasoni, dal sapore aromatico, dal gusto inconfondibile e sfizioso versatile in cucina, in superficie questo formaggio di capra presenta in evidenza i segni del canestro di giunco dove per tradizione viene sistemata la cagliata. La sua stagionatura conferisce al prodotto una consistenza ed un aspetto caratteristico. È un formaggio per palati esigenti, ottimo in tavola, appetitoso e genuino, eccellente in ogni occasione, conserva tutte le particolari caratteristiche di leggerezza e digeribilità proprie dei formaggi 100% capra. Ottimo se degustato con marmellate di frutta e composte.

Cosa si serve insieme.

Il formaggio da solo è ovviamente una festa per il palato. Una buona raclette tradizionale, tuttavia, ha bisogno di altri ingredienti per ritenersi completa.

In Svizzera, la raclette é servita con patate, cetriolini e cipolline sott’aceto. Questi sono gli ingredienti base.

Tuttavia, le opzioni per aggiungere contorni sono infinite. 

Un esempio?

  • verdure: sempre di stagione, mi raccomando! Io ho scelto i funghi e l’indivia (l’ho prima sbollentata per far perdere la nota amarognola che la caratterizza). Li ho cotti in contemporanea insieme al formaggio.
  • Polenta: beh! è ovvio che da buona veneta non poteva mancare. L’ho preparata un po’ più soda, l’ho fatta raffreddare, tagliata a fette e poi arrostita sulla griglia superiore per creare una gustosa crosticina.
  • Non dimenticare i sottaceti, pane, bruschettine e un misto di affettati.

LA PIASTRA PER RACLETTE

Come ti accennavo prima, tradizionalmente, la raclette iene preparata sciogliendo il formaggio su un fuoco di legna scoppiettante (mi immagino idealmente situato all’interno di un accogliente chalet di montagna). 

La macchina per raclette è stata uno dei primi elettrodomestici che ho comprato. La mia ha un bel po’ di anni e funziona alla perfezione.

In dotazione ci sono le spatoline in legno, essenziali per non danneggiare le pentoline antiaderenti.

Qui se ti fa piacere ti ho messo il link di una che assomiglia molto alla mia: https://amzn.to/3VTSjfq

Cosa si può bere

Narra una leggenda che dice che il formaggio fuso si rapprenda nello stomaco se consumato con acqua.

Cosa fondamentale, quindi, è che la Raclette sia accompagnata da vino o da birra.

Il vino bianco è la scelta tradizionale per la raclette, in particolare con il Riesling alsaziano secco. Anche il pinot grigio o il gewurztraminer secco si sposano molto bene con la raclette.

Ma in terre trevigiane potevo non proporti il Prosecco? Non va a sovrastare il gusto intenso del formaggio ma al contempo ne addolcisce il gusto e sgrassa il palato.

Ad ogni modo opta per un vino giovane con aromi fruttati ma soprattutto poco tannico.

Ti ringrazio per essere arrivata fino a qui: ora è il momento di lasciarti alla ricetta.

Se preparerai questa delizia, apprezzerei molto un commento, facendomi sapere cosa ne pensi della ricetta. 

Puoi anche scattare una foto e taggarmi su  https://www.instagram.com/timoevaniglia/  così che possa vedere la tua creazione.

Ma non dimenticare di approfondire la tua conoscenza di questi meravigliosi formaggi prodotti nel mio amatissimo Veneto https://shop.caseificiotomasoni.it/14-prodotti .

Qui puoi trovare altre due ricette spettacolari realizzate con questi formaggi

RACLETTE DI MISTO FORMAGGI TOMASONI, ed è subito festa!

Portata Portata principale

Ingredienti
  

Per i formaggi

  • Capriccio di capra Formaggi Tomasoni
  • Piccantino Formaggi Tomasoni
  • Latteria San Saverio Formaggi Tomasoni

Per accomagnamento

  • Indivia belga
  • Funghi misti
  • polenta tagliata a fette
  • pane, crostini vari
  • cetrioli sottaceto
  • verdure grigliate
  • patate lesse
Keyword formaggio, raclette, ricette di Natale, Tomasoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating