per l'impasto per una tortiera da 20 cm (tutti gli ingredienti devono essere freddi)
320gdi farina 00
230gdi burro tagliato a cubetti
2 cucchiainidi zucchero semolato
mezzocucchiaino di sale fino
120mldi acqua freddissima
per il ripieno
12mele(sceglile miste, vedi sopra)
2limoni (succo)
4cucchiai rasidi amido di mais
100gdi zucchero di canna
50 gdi burro
cannella in polvere a piacere
estratto di vaniglia (o la polpa di una bacca di vaniglia)
cardamomo in polvere a piacere
per la finitura
latte quanto basta per spennellare la superficie
zucchero semolato per spolverare la superficie
Istruzioni
per l'impasto
Metti nella caraffa del MamboMambo ilil burro, i due terzi della farina con, lo zucchero e il sale. Frulla per pochi secondi e a velocità media. Impasta fino a quando non rimane più farina "libera" e l'impasto inizia a raccogliersi in grumi. Usa la spatola di silicone per distribuire uniformemente l'impasto alla base della ciotola. Aggiungi la farina rimanente e frulla ancora per pochi secondi fino a quando l'impasto si presenterà a grosse briciole. Aggiungi l'acqua poco alla volta fino a formare una palla. Dividi l'impasto a metà. Con le mani, appiattisci ogni metà. Avvolgi bene ogni panetto con la pellicola e conserva in frigorifero per almeno 2 ore.Passato il tempo, stendi i due panetti cambiando l'angolazione del mattarello man mano che procedi per ottenere una forma e uno spessore uniformi. Gli impasto finiti dovrebbero sporgere di qualche centimetro dalla tortiera.Riponi in frigorifero ancora per qualche ora.
per il ripieno
Una volta sbucciate tutte le mele, tagliale a fettine.Trasferiscile in una ciotola, condiscile con il succo dei limoni, lo zucchero, il sale, le spezie e l'amido di mais. Lasciale riposare 15 minuti.Mescola delicatamente in modo da non rompere tutte le mele.Cuoci in una padella bella larga per 20 minuti (non andare oltre), mescolando di tanto in tanto. Lascia raffreddare completamente.
per la composizione
Rivesti la tortiera con il primo disco di impasto, versa le mele insieme al sugo di cottura (se vedi che è troppo liquido, aggiungi un po' di farina).Adagia il secondo disco di impasto e sigilla i bordi.Crea al centro un foro che fungerà da camino per la fuoriuscita del vapore e decora come preferisci.Spennella la superficie con il latte e spolvera di zucchero.
Cottura
Cuoci in forno preriscaldato a 180° modalità ventilata per 30/40 minuti.
Keyword apple pie, ricette americane, torte con le mele