TORTA SALATA AUTUNNALE
Al primo assaggio, questa torta salata autunnale mi ha dato la conferma che le verdure possono essere davvero tutte molto versatili e buonissime.
Preparazione 2 d
Cottura 2 h
Portata Portata principale
Cucina Italiana
per la pasta brisè (per uno stampo da 24 centimetri)
- 400 g di farina 00
- 200 g di burro freddo e tagliato a cubetti
- 100 ml acqua fredda
- un cucchiaino di sale fino
per il ripieno
- 300 g di cimette di broccolo
- 500 g di spinaci freschi
- 1 zucca (tipologia delica o butternut) peso totale 1 kg (circa 700 g di peso al netto degli scarti)
- 1 cavolo cappuccio viola peso circa 500 g
- 200 g di prosciutto cotto tagliato a fettine
- 200 g di mortadella con pistacchi tagliata a fettine
- 300 g di Asiago fresco
- 500 g di ricotta fresca (asciutta)
- 300 g di Grana Padano grattato
- sale fino
- pepe
- olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco o di mele
IL GIORNO PRIMA
per la pasta brisé:in una ciotola metti la farina, il sale, il burro e lavora il tutto fino a formare delle briciole.Aggiungi lentamente l'acqua e lavora l'impasto fino a farla assorbire completamente alla pasta.Avvolgi l'impasto appiattito nella pellicola e trasferisci in frigo. Per le verdure:*Cuoci a vapore le cimette di broccolo mantenendole leggermente croccanti. Mettile in una ciotola, condiscile con sale, un filo d'olio e fai raffreddare.*Cuoci la zucca intera in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Passato il tempo, trasferisci la polpa in una ciotola, falla raffreddare e aggiungi 100 g di Grana Padano.*Affetta finemente il cavolo cappuccio. Scalda qualche cucchiaio di olio in una padella, aggiungi il cavolo e fai cuocere fino a che non diventerà tenero. Regola di sale e aggiungi l'aceto. Prosegui la cottura fino a che l'aceto non sarà evaporato, trasferisci in una ciotola e fai raffreddare.*In una larga padella, scalda qualche cucchiaio di olio, aggiungi le foglie di spinaci, copri e fai cuocere fino a che il loro volume si sarà ridotto. Togli il coperchio, regola di sale e fai asciugare tutta l'acqua di vegetazione. Trasferiscili in un colapasta e falli raffreddare. Aggiungi poi la ricotta e 100 g di Grana Padano.
IL GIORNO DOPO
Stendi con l'aiuto del mattarello la pasta brisé e rivesti una tortiera con il cerchio apribile. (con i ritagli puoi divertirti a ritagliare delle foglie per la decorazione).
Taglia il formaggio Asiago a fettine sottili (elimina la buccia).
Adagia metà delle fettine di formaggio sul fondo.Disponi i broccoli, le fette di mortadella, la polpa di zucca, il cavolo, le fette di prosciutto, le altre fette di Asiago, gli spinaci e termina con il rimanente Grana Padano. Cuoci in forno preriscaldato a 190°, modalità ventilata, per 40 minuti.