Tortino di alici, ricetta

Il tortino di alici è un piatto davvero semplice da realizzare.

Un secondo gustoso da proporre per un pranzo o una cena, perfetto anche come antipasto se servito in porzioni ridotte.

La freschezza del pesce è essenziale per poter assaporare il profumo del mare ma non è l’unico fattore per la buona riuscita di questa preparazione.

Quando scegliamo il pesce da acquistare, ci preoccupiamo anzitutto che sia fresco, dimenticando spesso l’importanza della stagionalità. 
In realtà anche il mare, proprio come la terra, ha un suo ciclo vitale da rispettare: la disponibilità di pesce varia infatti da mese a mese.

Se facciamo attenzione a procurarci frutta e verdura di stagione, dovremmo imparare a fare esattamente la stessa cosa con il pesce.
Scegliere pesce di stagione va a vantaggio dell’ambiente e del suo equilibrio, garantendo la qualità di ciò che mangiamo e, cosa da non sottovalutare, è sicuramente più economico.

Il Mediterraneo è un mare ricchissimo di pesce azzurro quali alici, sardine, tonno, sgombro: varietà più ricca di omega 3 e acidi grassi, che fanno tanto bene al funzionamento del cuore e del sistema circolatorio.

Il pesce azzurro è definito ingiustamente povero, ovvero pesce che non ha grande valore commerciale; il prezzo pero’ non rispecchia per nulla la qualità, anzi.

Della grande famiglia del pesce azzurro, troviamo le alici o acciughe.

Alici e acciughe sono la stessa cosa?

Cominciamo risolvendo questo dubbio: effettivamente alici e acciughe sono la stessa cosa anche se con il termine acciughe generalmente si intende il pesce intero sotto sale.

Le alici, o acciughe, sono pesci che in cucina hanno ampio utilizzo. Possono essere consumati freschi, conservati sott’olio o sotto sale o addirittura affumicati, fritti o sotto forma di tortini.

Il tortino di alici che ti propongo oggi è davvero semplice da realizzare.

Le alici puoi acquistarle intere, e quindi pulirle da sola, oppure chiedere al tuo pescivendolo di fiducia di farlo per te.

Non occorrono tanti ingredienti per realizzare il tortino di alici: tutti di stagione come questo meraviglioso pesce.

Print Recipe
Tortino di alici, ricetta
Il tortino di alici è un piatto davvero semplice da realizzare. Un secondo gustoso da proporre per un pranzo o una cena, perfetto anche come antipasto se servito in porzioni ridotte.
Cucina Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Recipe Notes
  1. Dopo aver lavato le alici, asciugale bene con carta da cucina.
  2. Gratta la scorza dell'arancia e trasferiscila in un vasetto da conservazione con circa 100 ml di olio extravergine, sale e pepe.
  3. Metti in microonde a 350W per 2 minuti.
  4. Prendi una pirofila adatta alla cottura in forno e metti un filo di olio.
  5. Adagia delicatamente i filetti di alice rivestendo tutto il fondo della pirofila.
  6. Spargi uno strato leggero di parmigiano, un po' di granella di mais tostato, un filo di olio aromatizzato all'arancia e un po' di granella di mandorle.
  7. Inizia a stratificare fino a terminare gli ingredienti.
  8. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per soli 10 minuti.
  9.  

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply