INVOLTINI DI VERZA AL VAPORE CON FONDUTA DI TALEGGIO

Gli involtini di verza al vapore con fonduta di taleggio sono un secondo piatto davvero buono e gustoso.

Gli involtini di verza ripieni sono apprezzati in tutto il mondo. 

In Germania vengono chiamati “Kohlrouladen” e “Krautwickel”, in Polonia “Golumpki”, in Russia “Golubtsi” e in Medio Oriente “Malfouf”, tutti con modifiche per il ripieno, la salsa e suggerimenti per servire.

Oggi ti propongo la ricetta all’italiana che faccio solitamente a casa: una farcitura semplice fatta di verza e salsiccia.

Ma, a seconda di cosa hai nel tuo frigorifero e dispensa, gli involtini di verza sono super versatili. 

Sperimenta i ripieni con quello che più ti piace per risultati completamente diversi ogni volta. 

I BENEFICI DELLA COTTURA A VAPORE

A differenza di molte ricette tradizionali di involtini di verza, questi vengono cotti al vapore.

Tendenzialmente quando si parla di cucina a vapore, nella nostra testa si insinua un preconcetto negativo ovvero “cibo che sa di poco”.

Invece con questo metodo di cottura, oltre ad essere particolarmente indicato per la salute, le sostanze degli alimenti, come sali minerali e vitamine, non vengono disperse.

Il risultato va da sé che avremo pietanza più gustose.

Si può utilizzare una vaporiera elettrica ma io preferisco alla lunga la vaporiera da poggiare sulla fonte di calore.

LA CUOCIVAPORE TRITANIA

La cottura al vapore è una modalità di cottura a bassa temperatura, salubre e rispettosa dei principi nutritivi degli alimenti.

È ideale per cuocere carni bianche, pesce e molluschi e tutte le verdure senza alterarne il contenuto di nutrienti e il colore.

È composta da due pezzi più il coperchio.

La casseruola https://www.tritaniacookware.com/products/pentola-24-cm ha una capacità di 6 litri ed è ideale per cuocere bolliti misti e stufati, preparare porzioni abbondanti di zuppe, lessare le verdure o far bollire la pasta per 6-8 persone.

Ha una struttura a corpo unico, in multistrato, costituito da tre lamine di tre differenti metalli: acciaio inox AISI 430 all’esterno, alluminio all’interno e titanio a contatto con il cibo.

Pentola ∅ 24 cm – Superficie di cottura di puro titanio

Dotata di due maniglie in acciaio cavo all’interno: ergonomiche, garantiscono un’ottima presa e non si surriscaldano durante la cottura. Coperchio in acciaio Nickel Free leggermente bombato. 
Può essere abbinata al cestello cuoci-vapore di puro titanio per cotture lente e salubri, rispettose dei principi nutritivi.

Cuocivapore di puro Titanio Ø 24 cm

L’accessorio per la cottura al vapore https://www.tritaniacookware.com/products/cuocivapore-24-cm è compatibile con la pentola Tritania ∅ 24 cm.

È costituito da una lamina di titanio puro satinata da entrambi i lati, cui sono state applicate due maniglie avvitate con viti in titanio elettrosaldate.

Unico cestello sul mercato ad utilizzare questo metallo altamente resistente alla corrosione, atossico e biocompatibile, rappresenta il massimo in fatto di salute e gusto.

Dotato di due maniglie in acciaio cavo all’interno: ergonomiche, garantiscono un’ottima presa e non si surriscaldano durante la cottura.

Robusto e resistente, non viene scalfito dagli utensili metallici.

E PER ACCOMPAGNARE, UNA BUONA FONDUTA DI TALEGGIO

La fonduta di taleggio è una crema molto saporita e ricca di gusto che si sposa molto bene con questi involtini di verza al vapore ma non solo.

Infatti può essere un ottimo condimento per la pasta o per gli gnocchi.

Il trucco per un’ottima riuscita è tagliare il taleggio a pezzetti molto piccoli per permettere al formaggio di sciogliersi velocemente.

Fondamentale la scelta, anche in questo caso, della pentola.

Io ho utilizzato la casseruola ∅ 16 cm https://www.tritaniacookware.com/products/casseruola-16-cm

Casseruola ∅ 16 cm – Superficie di cottura di puro titanio

Devo dire che è molto versatile perché, avendo una capacità di ben 2 litri, é perfetta non solo per cuocere sughi , verdure, piccole porzioni di zuppe ma anche per cucinare la pasta per due persone.

Essendo di dimensioni contenute, l’acqua arriva all’ebollizione in tempi molto veloci con conseguente risparmio di gas o energia elettrica.

PERCHÈ SCEGLIERE TRITANIA

Ora mi chiederai: perché devo scegliere Tritania? Cos’hanno di così speciale rispetto ad altre batterie?

Come ben saprai è difficile, se non impossibile, poter controllare l’assunzione dei metalli pesanti presenti nell’acqua che beviamo o nell’ambiente in cui viviamo.

Al fine di preservare la nostra salute, sarebbe buona norma cercare di ridurre l’esposizione a quelle fonti che sono sotto il nostro controllo, evitando laddove sia possibile l’uso di strumenti che li contengono, soprattutto quando essi sono utilizzati per il contatto con gli alimenti.

Credo che già questa prima precisazione ti dovrebbe convincere sull’importanza di scegliere una batteria di pentole completamente priva di ogni rischio per la salute.

Infatti, a differenza di altre pentole, il cibo può rimanere per giorni e giorni dentro alle pentole senza rischi, possono andare in frigorifero e anche in forno grazie all’assenza totale di parti in plastica. Sono facili da pulire, si possono lavare in lavastoviglie, non si graffiano … insomma sono eterne.

Sono compatibili con tutte le fonti di calore, comprese le piastre ad induzione.

Il manico è ergonomico, sono leggere, non si scalda ed il suo coperchio bombato permette al vapore di mantenere sempre umido il cibo che stiamo cucinando.

Bellissime, robuste, resistenti e non vengono graffiate se utilizziamo utensili in metallo.

Tritania sono le pentole ideali non solo per chi ha a cuore la salute

ma anche per chi ama il buon cibo.

Per te, Tritania mette a disposizione uno sconto del 7% (codice sconto IB7)

nel loro shop on line 

https://bit.ly/tritania_timoevaniglia

GLI INVOLTINI DI VERZA, QUALCHE CONSIGLIO

  • Le foglie di verza hanno una “nervatura” centrale molto spessa per cui, dopo aver bollito le foglie, dovrai tagliare questa costola per facilitarne l’arrotolamento.
  • Trasformali in un piatto vegetariano sostituendo la salsiccia con legumi, riso, cereali già cotti e verdure di stagione.
  • Puoi prepararli in anticipo, conservarli in frigorifero e poi cuocerli oppure congelarli.
  • Accompagnali con una salsa come una crema di taleggio, una salsa di pomodoro e semplicemente con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ti ringrazio per essere arrivata fino a qui: ora è il momento di lasciarti alla ricetta di questi involtini.

Se preparerai questa delizia, apprezzerei molto un commento, facendomi sapere cosa ne pensi della ricetta. 

Puoi anche scattare una foto e taggarmi su  https://www.instagram.com/timoevaniglia/  così che possa vedere la tua creazione.

Ma non dimenticare di approfondire la tua conoscenza di questa meravigliosa batteria di pentole https://www.tritaniacookware.com/collections/tutti-i-prodotti .

Qui puoi trovare un’altra ricetta spettacolare realizzata qualche giorno fa https://timoevaniglia.com/2022/11/18/calamarata-autunnale-con-coperchio-di-pasta-di-pizza/

Alla prossima!

INVOLTINI DI VERZA AL VAPORE RIPIENI DI SALSICCIA CON FONDUTA DI TALEGGIO

Portata Portata principale

Ingredienti
  

per gli involtini

  • 1 verza
  • 400 g di salsiccia
  • 1 uovo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe

per accompagnare

  • 250 g di taleggio
  • 50 ml di latte intero
  • arilli di melagrana
  • gherigli di noci

Istruzioni
 

  • Lava le foglie di verza e sbollentale per 5 minuti nella pentola Tritania da ∅ 24 cm con l’acqua in ebollizione.
    Una volta cotte stendile su uno strofinaccio.
    Trita la rimanente verza finemente ed uniscila alla salsiccia sgranata.
    Aggiungi l’uovo, mescola e disponi un po’ di composto su ogni foglia di verza.
    Chiudi bene, avvolgi ogni involtino e trasferiscili sul cuoci vapore Tritania adagiato sulla pentola Tritania da ∅ 24 cm con l’acqua in ebollizione.
    Cuoci con il coperchio per circa 20 minuti.
    Nel frattempo prepara la fonduta: nella casseruola Tritania da ∅ 16 cm fai sciogliere, a fuoco medio basso, il taleggio insieme al latte.
    Una volta pronti, accompagna gli involtini con la fonduta di taleggio e gli arilli di melagrana.
Keyword cottura al vapore, Tritania, verza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating