In cibo veritas

Ingrediente: di burro fuso

Crespelle al nero di seppia e Robiola

Le crespelle al nero di seppia e Robiola è un primo piatto raffinato ma al tempo stesso con un gusto deciso e di facile realizzazione. Nel settembre del 2019 io e mio marito ci siamo regalati 4 giorni di vacanza all’isola di Pag, Ricordo ancora con infinita emozione i preparativi per questa fuga…

Read More

Baklava salati con crema di zucca e ricotta

I baklava salati con crema di zucca e ricotta nascono come ricetta di recupero con quello che avevo in frigorifero: sono deliziosi. Devo ammettere che, ogni volta che sperimento ricette seguendo solo l’istinto, a casa mi danno sempre un sacco di soddisfazioni. Capiterà anche a te di ritrovarti con la necessità di svuotare…

Read More

Kürtőskalács, o meglio la torta a camino

Il Kurtoskalacs, o meglio la torta a camino, è una specialità tipica della cucina ungherese della Transilvania ed è buonissima. Kürtőskalács un nome per noi difficile da pronunciare, difficile quanto invece è facile la realizzazione di questa bontà. Sono certa che in qualche festa o fiera di paese li avrai visti, magari in qualche bancarella e…

Read More

Ghirlanda intrecciata con prosciutto crudo

La ghirlanda intrecciata con prosciutto crudo è una bella idea da portare a tavola la sera del 31 dicembre. Questo 2020 verrà ricordato nei libri di storia come un anno difficile, che ha influenzato pesantemente le vite di tutti noi. Tra qualche giorno saremo pronte a salutarlo per dare il benvenuto al 2021….

Read More

Le Madeleine, la ricetta di un piccolo dolce soffice che evoca ricordi del passato

Quante cose può raccontare una semplice madeleine? Chi di noi a scuola non ha letto “Alla ricerca del tempo perduto”, l’opera più importante di Proust ed che è considerata uno dei libri più importanti del Novecento. Il protagonista, mentre assaggia una madaleine, ricorda quando le mangiava da piccolo, preparate ogni domenica dalla zia Léonie….

Read More