In cibo veritas

Ingrediente: la scorza grattata di 1 limone

Crespelle al nero di seppia e Robiola

Le crespelle al nero di seppia e Robiola è un primo piatto raffinato ma al tempo stesso con un gusto deciso e di facile realizzazione. Nel settembre del 2019 io e mio marito ci siamo regalati 4 giorni di vacanza all’isola di Pag, Ricordo ancora con infinita emozione i preparativi per questa fuga…

Read More

Biscotti con la sparabiscotti: ricetta e trucchi

I biscotti con la sparabiscotti: ricetta e trucchi per realizzarli senza difficoltà. E finalmenteeeeee…. siiii… ce l’ho fatta! Grazie a Marco di http://gentlemenfordinner.com/, sono riuscita a dare un senso ad un acquisto di tantissimi anni fa: la sparabiscotti. Usata pochissime volte sempre con risultati deludenti. Non mi è mai accaduto di comprare un…

Read More

Crostata senza lattosio con confettura di prugne

La crostata senza lattosio con confettura di prugne è un classico che ricorda i dolci di una volta. I dolci preparati il sabato pomeriggio dalla nonna che, dopo aver sistemato i bigodini in testa e coperti con la classica retina, impiegava il tempo per preparare qualcosa di buono per il pranzo della domenica….

Read More

Crostata con crema pasticcera al cocco e mirtilli, una ricetta deliziosa che non fallisce mai

La crostata con crema pasticcera al cocco e mirtilli è uno di quei dessert che nasce per caso ma che subito dopo il primo morso te ne innamori perdutamente. Le mie ricette migliori nascono dall’istinto, senza seguire procedimenti troppo articolati. Non ne sono capace, è più forte di me. Ho la libreria piena…

Read More

Naked cake di Natale, ricetta

La naked cake di Natale è un dessert da servire in occasione delle prossime feste, un’unione di dolcezza e originalità. La naked cake di Natale è una torta semplice ma che crea subito una magica atmosfera delle Feste. La Naked cake, ossia torta “nuda”, non prevede una decorazione esterna a base di pasta…

Read More

Quadrotti al limone, ricetta

I quadrotti al limone sono soffici, delicati e profumati. Ricordano i brownies e, grazie alla loro freschezza, possono trasformarsi in un vero pericolo: si, quello che in un lampo finiscano subito. La base è morbida: realizzata con impasto burroso e umido, ricoperta di glassa cremosa al limone e zucchero, che si scioglie letteralmente in bocca. Perfetti da…

Read More