I cannoli di pandoro, una ricetta perfetta per Natale ma non solo.
La ricetta è scenografica, facile ed è un ottimo modo a gennaio per “far fuori” anche quel panettone che hai in dispensa.
I cannoli sono ottimi anche fatti con il panettone.
Per la crema invece puoi davvero spaziare: o rimanere fedele alla classica crema siciliana a base di ricotta e gocce di cioccolato oppure farla come ho fatto io con il croccante.
L’unica cosa di cui avrai bisogno è una piastra per fare le cialde: in commercio se ne trovano davvero a prezzi contenuti.
Oppure se hai la fortuna di averla, vengono perfetti anche la la cialdiera per fare le ferratelle.
Un bel caffè con i cannoli è quello che ci vuole
Questi buonissimi cannoli sono perfetti per un dessert dopo cena ma trovo che siano fantastici se accompagnati con un tè o perché no con un buonissimo caffé.
È lei: l’oggetto del desiderio che tanto aspettavo.
Adoro il caffè della macchina del caffè, come quel del bar per intenderci.
Vuoi mettere l’aroma, il profumo di un caffè con i chicchi macinati al momento?
Tempo fa avevamo una macchinetta con le cialde.
Ok, caffè buonissimo, nulla da dire ma per lo smaltimento era delirio.
Apri, dividi, svuota… naaaa…. l’abbiamo resa perché tra l’altro era a noleggio.
E quindi per un bel po’ siamo andati avanti con la moka tradizionale: caffè buono ma ti confesso che sono estremamente sbadata quando si tratta di caffè sul fornello: il più delle volte era più quello che usciva che quello che bevevo.
Macchina da caffè Megautomatica Power Matic-ccino 6000 Serie Nera
Macchina del caffè megautomatica Power Matic-ccino 6000 serie Nera per gli amanti del caffè appena macinato. Godi del sapore di caffè espresso e cappuccino. Dispone di un sistema di riscaldamento rapido mediante thermoblock, 19 bar, Modalità Auto per 1 e 2 caffè e vaporizzatore orientabile.
- La macchina del caffè megautomatica compatta prepara caffè espresso e americano in grani appena macinati premendo un tasto grazie al sistema Plug&Play.
- La sua potente pompa di pressione con tecnologia ForceAroma da 19 bar ottiene la migliore crema e il massimo aroma in ogni caffè.
- Sistema di riscaldamento rapido mediante Thermoblock che garantisce un caffè perfetto in soli pochi secondi.
- Si adatta a tutti i gusti, puoi personalizzare e memorizzare facilmente la quantità, l’intensità e la temperatura del caffè.
- Grande display LCD altamente intuitivo.
- Il serbatoio da 250 g di caffè a chicchi ermetico permette di mantenere l’aroma originale. È dotato di un macinacaffè conico integrato con livelli di macinatura regolabili. Consente di preparare caffè con caffè macinato grazie all’entrata indipendente. Ideale per preparare rapidamente un caffè decaffeinato quando lo desideri.
- Include un vaporizzatore per creare consistenza al latte a tuo gusto ed ottenere la migliore spuma per il tuo caffè. Emette, inoltre, acqua calda per infusioni.
- Sistema AlwaysClean di pulizia per mantenere sempre impeccabile la tua macchina del caffè.
- Serbatoio d’acqua estraibile con capacità da 1,7 litri.
- Sistema di risparmio energetico con spegnimento automatico e stand-by.
- Uscita del caffè regolabile in altezza, da 10,5 cm a 15 cm che si adatta sia alle tazzine di caffè che alle tazze per la colazione.
- Il processore di fondi e il deposito di fondi sono facilmente estraibili per una manutenzione adeguata.
- Consente preparare ogni tipo di caffè con una potenza massima da 1350 W.
- Vaschetta raccogligocce estraibile per rendere facile la pulizia e sistema che indica il livello dell’acqua.
Qui il link dello shop on line https://storececotec.it/it/macchina-del-caffe-megautomatica/power-matic-ccino-6000-serie-nera
Se preparerai questa delizia, apprezzerei molto un commento, facendomi sapere cosa ne pensi della ricetta.
Puoi anche scattare una foto e taggarmi su https://www.instagram.com/timoevaniglia/ così che possa vedere la tua creazione.
Guarda un’altra idea per Natale https://timoevaniglia.com/2022/12/24/i-pancake-per-la-colazione-di-babbo-natale/
CANNOLI DI PANDORO
Ingredienti
- 1 PANDORO O PANETTONE
- 125 g mascarpone
- 125 g ricotta
- 80 g di zucchero a velo
- 100 g croccante di mandorle
- granella di pistacchio
- zucchero a velo
- canditi
Istruzioni
- per il cannolo:Taglia il panettone o pandoro a fette di mezzo centimetro e ricava dei dischi con un coppapasta del diametro di 10 cm circa.Metti a tostare nella cialdiera per circa 3 minuti.Quando sono ancora caldi, avvolgi ogni cialda su di un piccolo mattarello per dargli la forma di cannolo.Lascia riposare fino a farlo raffreddare completamente.per la crema:In una ciotola, monta il mascarpone e la ricotta con lo zucchero a velo.Aggiungi il croccante e trasferisci la crema in una sacca da pasticceria.Riempi i cannoli e guarnisci le estremità con quello che più ti piace.Spolvera con lo zucchero a velo.