Sfoglia con crema di soffio di capra e pesche

Sfoglia con crema di soffio di capra e pesche, davvero pochi e semplici ingredienti per un dolce sfizioso e super veloce da preparare.

Una croccante e friabile base di pasta sfoglia accoglie una morbida e delicata farcitura a base di Soffio di capra e profumate pesche.

Questo dessert può essere rivisitato in moltissime varianti in base alla stagione.

Infatti al posto delle pesche, sono perfette le mele, le pere, le fragole, le ciliege ma anche con la zucca è buonissima.

Oramai dovresti conoscermi, sai quanto io ami creare abbinamenti particolari.

Devo dire che pesche e rosmarino è un matrimonio audace ma eccezionale.

Al posto di guarnire con la frutta a guscio, come nocciole o noci, ho pensato di dare un tocco leggermente croccantino con la quinoa soffiata (la puoi tranquillamente acquistare nei negozi bio).

L’elemento cremoso è composto da un prodotto di eccellenza: il Soffio di capra Tomasoni https://www.caseificiotomasoni.it/prodotti/soffio-di-capra-100g/

Il soffio di capra

Utilizzando il buonissimo latte di capra, otteniamo un prodotto simile alla ricotta, di ottima qualità. E’ un formaggio fresco soffice e cremoso, non sottoposto a maturazione, è caratterizzato da un gusto delicatamente dolce. La pasta è bianca e omogenea. E’ ottimo per i condimenti e le farciture. I grassi principalmente a catena corta rendono questo alimento più digeribile.

Se si lascia raffreddare la torta al forno a temperatura ambiente, il ripieno si assesterà abbastanza da tenerlo in posizione. 

Ma tiepida è fenomenale e da il meglio di se soprattutto se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia !

Per questo ti consiglio la ricetta del gelato senza gelatiera che ho fatto qualche tempo fa https://timoevaniglia.com/recipe/gelato-alla-vaniglia-senza-gelatiera-ricetta/

Perché in fondo, le torte semplici sono tra le migliori e questa torta è semplice !!

Non ti resta che provarla, scegli la frutta che più ti piace e vedrai che diventerà il tuo cavallo di battaglia… ne sono certa!

Print Recipe
Sfoglia con crema di soffio di capra e pesche
Una croccante e friabile base di pasta sfoglia accoglie una morbida e delicata farcitura a base di Soffio di capra e profumate pesche.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la crema di soffio di capra
per le pesche
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la crema di soffio di capra
per le pesche
Recipe Notes
  1. In una ciotola mescola il soffio di capra con lo zucchero a velo e la farina di mandorle.
  2. Taglia le pesche a spicchi e mettile ad insaporire con il succo e la scorza grattata del limone.
  3. Aggiungi il rosmarino fresco, lo zucchero di canna ed il miglio soffiato (in alternativa puoi sostituirlo con la granella di mandorle)
  4. Sovrapponi i due foglia di pasta sfoglia pressandoli delicatamente.
  5. Stendi la crema di soffio di capra su tutta la superficie della sfoglia, adagia le fettine di pesca e spennella con il liquido di marinatura.
  6. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply