Gnocchi arrostiti con latteria al tartufo, ricetta

Gli gnocchi arrostiti con latteria al tartufo, sono un primo piatto delicato ma dal gusto deciso.

La ricetta è semplice nella sua realizzazione, perfetta per il menù delle prossime festività.

Ciò che rende particolare questo piatto, sono gli gnocchi arrostiti.

Preparati nel modo classico, quindi con patate e farina, ma con una forma schiacciata che mi ha permesso di avere una crosticina croccante che contrasta in modo piacevole il cuore morbido di formaggio.

Per il ripieno ho scelto una caciotta che, grazie alla sua pasta morbida ma che non rilascia umidità, è perfetta per creare succulenza al primo morso.

Per condirli, invece, ho preferito un latteria al tartufo che abbinato al cavolo nero, da una sferzata decisa al piatto la cui tendenza è dolce.

Il Latteria al tartufo Tomasoni https://www.caseificiotomasoni.it/prodotti/latteria-al-tartufo/ è un formaggio di latte vaccino semi stagionato che si presta benissimo per essere tagliato sottile con un pelapatate, ottimo anche nelle insalate e perché no sul carpaccio.

Ma torniamo ai nostri amati gnocchi arrostiti con latteria al tartufo.

Gli gnocchi sono facili da preparare ma bisogna seguire regole ben precise.

Per esempio:

  • le patate devono essere vecchie perché più ricche di amido e più asciutte.
  • devono essere più o meno della stesse dimensioni per una cottura uniforme, devono essere lessate con la buccia, in acqua leggermente salata e inizialmente fredda.
  • utilizzare lo schiacciapatate e non un frullatore ad immersione per ridurle in purea.
  • impastare delicatamente con farina setacciata.

Ecco un’altra idea con i formaggi Tomasoni https://timoevaniglia.com/recipe/cappuccino-di-crema-di-melanzane-con-mousse-di-robiola/

Print Recipe
Gnocchi arrostiti con latteria al tartufo, preparazione
Gli gnocchi arrostiti con latteria al tartufo, sono un primo piatto delicato ma dal gusto deciso.
Tempo di preparazione 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
per gli gnocchi:
Tempo di preparazione 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
per gli gnocchi:
Recipe Notes
  1. Per gli gnocchi:

Lessa le patate, partendo dall’acqua fredda. Metti metà della farina sul piano di lavoro, schiaccia le patate con lo schiacciapatate, aggiungi la rimanente farina, un pizzico di sale, il tuorlo d’uovo e inizia a impastare fino a ottenere un impasto lavorabile. Prendi un po’ di impasto, schiaccialo sul palmo della mano e metti un pezzettino di formaggio. Richiudi bene e dai la forma che desideri (o fai delle palline o dei rettangoli schiacciati). Cuocili in acqua bollente salata e scolali quando salgono a galla. Arrostiscili in un padellino dove avrai sciolgo un pezzettino di burro con un rametto di rosmarino.

  1. Trita a coltello 250 g di latteria al tartufo e sciogli a bagnomaria con la panna.
  2. Salta in padella le foglie di cavolo nero insieme ad un filo d’olio e a qualche semino di peperoncino, quindi regola di sale.
  3. Disponi sul piatto di portata la fonduta di latteria al tartufo, adagia gli gnocchi arrostiti, il cavolo nero, qualche granello di pepe rosa e qualche petalo di latteria.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply