I pancake per la colazione di Babbo Natale

I pancake per la colazione di Babbo Natale ed è subito magia.

Un pancake morbido e soffice, farcito con una deliziosa crema di ricotta e frutta candita.

I miei figli oramai sono grandi ma ricordo sempre con infinita emozione il riturale magico in attesa della visita di Babbo Natale.

È uno dei personaggi più famosi al mondo e come ogni anno torna per regalare oltre che doni materiali, anche il dono più importante di tutti: la magia!

Come un baffuto uomo, vestito di rosso, con la barba ed i capelli bianchi riesca a creare tutto ciò è ancora un mistero.

Credere in qualcosa che in realtà non esiste, senza vederlo, senza toccarlo con mano, spinge ogni bambino o bambina a usare l’immaginazione.

Ricordo che i miei figli mi chiedevano sempre: ma come fa a portare tutti quei pacchi? Come fa a sapere dove abitiamo? Dove abita? E quando non è Natale cosa fa?

Mille domande, lecite, di due bambini curiosi.

A tutte queste domande abbiamo sempre risposto con la sincerità che è permessa in una situazione del genere.

Senza mai essere stati colpiti da sensi di colpa dalla consapevolezza che in fin dei conti era una bugia.

Chi ha inventato Babbo Natale?

La leggenda di San Nicola ci fa capire che la tradizione a lui legata è millenaria, ma chi ha inventato Babbo Natale come lo conosciamo oggi? 

Ebbene, la verità è che il Babbo Natale “moderno” è nato da poco più di 200 anni. Il suo nome  in inglese, Santa Claus, è comparso per la prima volta solo nel 1773, quando è stato utilizzato pubblicamente sulle pagine di un giornale newyorkese. In seguito, nel 1809, lo scrittore Washington Irving dedicò alcune pagine del suo libro History of New York alla descrizione delle caratteristiche di Santa Claus.

Il nome e i dettagli allora conosciuti della figura derivavano tutti dalla tradizione olandese legata a Sinterklaas, che i coloni portarono in America nel diciassettesimo secolo. Sinterklaas è un santo, protettore dei più piccoli e rappresentato con la barba bianca e un cappello rosso. In Olanda, viene festeggiato il 5 dicembre, quando porta i regali ai bambini buoni lasciandoli dentro una scarpa. Infatti, lui sa bene chi si è comportato bene e chi no, grazie a un libro che contiene la storia e le azioni di tutti i bambini. Sinterklaas si muove in groppa ad Amerigo, il suo cavallo, e si fa aiutare a distribuire i regali dagli Zwarte Piet, i suoi assistenti dalle vesti colorate.

Nel 1823, poi, Clement Clarke Moore compose una poesia, A Visit From Saint Nicholas, dove vengono esposti alcuni dei dettagli che ormai fanno parte del folklore legato a Babbo Natale, come le sue renne, la sua risata e la sua tecnica per risalire su per i camini delle case. Se ci si chiede chi ha inventato Babbo Natale, quindi, la risposta potrebbe essere tantissime culture in epoche diverse, che hanno fornito tanti particolari che si sono uniti per dare vita a ciò che conosciamo oggi. (fonte https://www.bennati.com/blog/post/7-tre-cose-babbo-natale)

I pancake per la colazione di Babbo Natale

E come se non bastasse, una delle emozioni più grandi, era la preparazione della colazione di Babbo Natale e delle renne.

Eh! si perché, dopo la fatica del viaggio, una sana colazione è obbligatoria per riprendere energia.

E siccome Babbo Natale è un gran golosone e buon gustaio, quale pasto migliore se non i pancake con la ricotta di capra del Caseificio Tomasoni https://tomasoniformaggi.it/ricotta-di-capra/49-ricotta-di-capra-8016599000774.html ?

Ecco la ricetta, semplice e speciale anche per tutta la famiglia.

Perché non condividerla proprio il giorno di Natale tutti seduti a tavola, senza fretta e con la serenità che tutti ci meritiamo?

Se preparerai questa delizia, apprezzerei molto un commento, facendomi sapere cosa ne pensi della ricetta. 

Puoi anche scattare una foto e taggarmi su  https://www.instagram.com/timoevaniglia/  così che possa vedere la tua creazione.

Ma non dimenticare di approfondire la tua conoscenza di questi meravigliosi formaggi prodotti nel mio amatissimo Veneto https://shop.caseificiotomasoni.it/14-prodotti .

Qui puoi trovare altre due ricette spettacolari realizzate con questi formaggi: https://timoevaniglia.com/recipe/plumcake-al-soffio-di-latte-tomasoni-con-frutti-di-bosco-e-pistacchi/

I PANCAKE DI BABBO NATALE

Portata Colazione
Cucina Italiana

Ingredienti
  

per i pancake

  • 3 uova medie
  • 300 ml di latte intero
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 190 g di farina 00
  • 40 g di burro fuso
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

per la farcia

  • 250 g di ricotta di capra Formaggi Tomasoni
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di polvere di spezie per speculoos (oppure cannella)
  • frutta candita o frutta fresca a piacere

Istruzioni
 

  • Sbatti le uova con il latte, lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
    Aggiungi la farina setacciata con il lievito ed il burro.
    Mescola velocemente (non ti preoccupare se ci sono dei grumi).
    Lascia riposare la pastella una mezzora.
    Imburra leggermente una padella antiaderente e versa un mestolino di pastella.
    Cuoci a fuoco moderato fino a che le bollicine in superficie inizieranno a scoppiare, quindi con decisione gira il pancake.
    Continua così fino ad esaurimento della pastella.
    In una ciotolina mescola la ricotta con lo zucchero a velo e il mix di spezie.
    Trasferisci la crema nella sacca da pasticceria.
    Adagia sul piatto di portata un pancake, farcisci con la crema di ricotta e così via fino a terminare gli ingredienti.
    Termina con della frutta candita oppure a tuo piacimento anche con della frutta fresca.
     
Keyword formaggi tomasoni, pancake, ricette di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating