Le meringhe, un composto rigido di albumi sbattuti e zucchero o sciroppo di zucchero, buone mangiate in purezza ma sono anche la base di numerosi dessert.
Anche se la preparazione può cambiare a seconda del tipo di meringa che preparerai, le tecniche di base e i principi sono gli stessi.
Assicurati che gli utensili siano puliti e privi di grasso.
Per ottenere il massimo volume, metti gli albumi in un contenitore coperto a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di procedere con la ricetta.
Ci sono 3 modi per fare la meringa, a seconda della ricetta e dell’utilizzo.
- Francese, la meringa più semplice e leggera: usata per decorare o dare forma e cotta in forno. Occorrono 115 g di zucchero con l’albume di 2 uova. Monta gli albumi finché non diventano bianchi e spumosi. Incorpora montando metà per volta lo zucchero. Cuoci a 100° per almeno 1 ora i gusci modellati sulla placca del forno.
- Italiana, la meringa è soda ma vellutata fatta con uno sciroppo di zucchero caldo che “cuoce” gli albumi: usata in dessert crudi, come mousse o sorbetti. La sua particolarità? Mantiene bene la forma. Per fare 400 g di meringa, fai uno sciroppo di zucchero con 250 g di zucchero con 60 ml di acqua, metti a bollire fino ad una temperatura di 118°. Con la planetaria a bassa velocità versa lo sciroppo caldo nella ciotola che contiene gli albumi montati e sbattete fino ad amalgamare tutto.
- Svizzera, più soda delle altre e usata per decorazioni. Ti servono 125 g di zucchero e 2 albumi. Monta gli albumi e lo zucchero sopra una pentola di acqua che bolla delicatamente. Fai girare la ciotola per permettere a tutti gli albumi di cuocere in modo omogeneo. Dopo aver dato forma, fai asciugare per una notte intera nel forno a 60° per ottenere una meringa bianchissima.
Grazie alle diverse consistenze, possiamo utilizzare le meringhe per numerose applicazioni e presentazioni.
Non ti resta, quindi, che scegliere quello che fa al caso tuo e metterti al lavoro.
Per i beccucci da pasticceria io scelgo sempre http:// http://www.decora.it/?prodotto=attrezzatura-2/utensili-per-decorazioni-al-cornetto
Per la carta forno scelgo http://www.rotofresh.com/it/prodotti/linea-natural/cartaforno-natural
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
persone |
- 230 g di zucchero
- 4 albumi di uova medie
- qualche goccia di succo di limone
Ingredienti
|
Gusci di meringa francese
- Monta gli albumi finché non diventano spumosi e bianchi.
- Sempre con le fruste in movimento, incorpora metà dello zucchero.
- Solo quando la prima metà è stata assorbita, aggiungi la seconda metà.
- Fissa il cornetto liscio alla sacca pasticceria, versa il ripieno, togli l'aria torcendo la cima finché non inizia a vedersi la meringa.
- Modella, spremendo la sacca su di una placca rivestita di carta forno (io http://www.rotofresh.com/it/prodotti/linea-natural/cartaforno-natural).
- Cuoci in forno preriscaldato a 100° per 1 ora.