Meringhe, ricetta

Le meringhe, un composto rigido di albumi sbattuti e zucchero o sciroppo di zucchero, buone mangiate in purezza ma sono anche la base di numerosi dessert.

Anche se la preparazione può cambiare a seconda del tipo di meringa che preparerai, le tecniche di base e i principi sono gli stessi.

Assicurati che gli utensili siano puliti e privi di grasso.

Per ottenere il massimo volume, metti gli albumi in un contenitore coperto a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di procedere con la ricetta.

Ci sono 3 modi per fare la meringa, a seconda della ricetta e dell’utilizzo.

  • Francese, la meringa più semplice e leggera: usata per decorare o dare forma e cotta in forno. Occorrono 115 g di zucchero con l’albume di 2 uova. Monta gli albumi finché non diventano bianchi e spumosi. Incorpora montando metà per volta lo zucchero. Cuoci a 100° per almeno 1 ora i gusci modellati sulla placca del forno.
  • Italiana, la meringa è soda ma vellutata fatta con uno sciroppo di zucchero caldo che “cuoce” gli albumi: usata in dessert crudi, come mousse o sorbetti. La sua particolarità? Mantiene bene la forma. Per fare 400 g di meringa, fai uno sciroppo di zucchero con 250 g di zucchero con 60 ml di acqua, metti a bollire fino ad una temperatura di 118°. Con la planetaria a bassa velocità versa lo sciroppo caldo nella ciotola che contiene gli albumi montati e sbattete fino ad amalgamare tutto.
  • Svizzera, più soda delle altre e usata per decorazioni. Ti servono 125 g di zucchero e 2 albumi. Monta gli albumi e lo zucchero sopra una pentola di acqua che bolla delicatamente. Fai girare la ciotola per permettere a tutti gli albumi di cuocere in modo omogeneo. Dopo aver dato forma, fai asciugare per una notte intera nel forno a 60° per ottenere una meringa bianchissima.

Grazie alle diverse consistenze, possiamo utilizzare le meringhe per numerose applicazioni e presentazioni.

Non ti resta, quindi, che scegliere quello che fa al caso tuo e metterti al lavoro.

Per i beccucci da pasticceria io scelgo sempre http:// http://www.decora.it/?prodotto=attrezzatura-2/utensili-per-decorazioni-al-cornetto

Per la carta forno scelgo http://www.rotofresh.com/it/prodotti/linea-natural/cartaforno-natural

Print Recipe
Meringhe, ricetta
Le meringhe, un composto rigido di albumi sbattuti e zucchero o sciroppo di zucchero, buone mangiate in purezza ma sono anche la base di numerosi dessert.
Cucina Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italian
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Recipe Notes

Gusci di meringa francese

  1. Monta gli albumi finché non diventano spumosi e bianchi.
  2. Sempre con le fruste in movimento, incorpora metà dello zucchero.
  3. Solo quando la prima metà è stata assorbita, aggiungi la seconda metà.
  4. Fissa il cornetto liscio alla sacca pasticceria, versa il ripieno, togli l'aria torcendo la cima finché non inizia a vedersi la meringa.
  5. Modella, spremendo la sacca su di una placca rivestita di carta forno (io http://www.rotofresh.com/it/prodotti/linea-natural/cartaforno-natural).
  6. Cuoci in forno preriscaldato a 100° per 1 ora.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply