Una bella teglia di cannelloni di zucchine, ricotta e spinaci per salutare questa estate 2021.
Settembre è il mese della ripartenza, dei buoni propositi, della pianificazione.
E’ quel mese di passaggio tra l’estate e l’autunno.
Dove ci si gode le ultime giornate calde ma con un occhio a quella copertina messa nell’armadio pronta a riscaldarti non appena arriva il primo brivido.
Settembre è quel mese dove la natura ti dona gli ultimi frutti del sole ma che è già pronta con le delizie che crescono ugualmente anche senza i 40 gradi.
Questa è l’ultima ricetta di questa estate calda, afosa prima di lasciare spazio a zucche, broccoli, radicchietti e tanto altro.
E’ una ricetta semplice, vegetariana ma super gustosa.
I cannelloni, normalmente realizzati con la pasta all’uovo, questa volta trovano nelle zucchine un alleato di gusto e leggerezza.
Potrai decidere se servirli come primo piatto o come piatto unico.
Si, perché sono davvero versatili.
Ti basterà affettare sottilmente le zucchine, grigliarle e poi farcirle con un composto di spinaci ripassati e un’ottima ricotta.
La ricotta
Io ho utilizzato la ricotta con latte del Caseificio Tomasoni che puoi trovare sia prodotta con latte vaccino https://www.caseificiotomasoni.it/prodotti/ricotta-con-latte-100gr/ che con latte di capra https://www.caseificiotomasoni.it/prodotti/ricotta-con-latte-di-capra-100g/ .
Entrambe super cremose, che profumano di latte, sono perfette anche per la prima colazione spalmate sul pane leggermente tostato.
La ricotta, pur essendo un prodotto caseario, non è, per legge, un formaggio ma va classificata semplicemente come latticino.
E’ un prodotto magro, perfetto per tutta la famiglia anche per i più piccolini.
Ora ti lascio alla prelibatezza di questa ricetta.
Un consiglio: se riesci a trovare, dal tuo fruttivendolo di fiducia, delle zucchine buone prepara qualche teglia in più di questi cannelloni di zucchine, ricotta e spinaci.
In questo modo, se avrai nostalgia dell’estate potrai sempre mettere in forno e gustartela anche a Natale.
L’importante è che non compri le zucchine fuori stagione, suvvia.
E se hai voglia di dolce? Ecco la ricetta che fa per te https://timoevaniglia.com/2021/05/20/lamingtons-con-confettura-di-fragole-e-crema-di-ricotta/.
CANNELLONI DI ZUCCHINE, RICOTTA E SPINACI
Ingredienti
- 4 zucchine grandi
- 200 g di ricotta di latte Formaggi Tomasoni
- 100 g di spinaci lessati e tritati a coltello
- 500 g di sugo di pomodoro
- 100 g di Grana Padano
- 1 uovo sbattuto
- qualche foglia di basilico fresco
- olio extravergine d'oliva
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
Istruzioni
- Affetta le zucchine con una mandolina e grigliale da ambo i lati.
- Intanto prepara il sugo: in una pentola, riscalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla mondata e tritata fino a doratura.
- In una ciotola mescola la ricotta con gli spinaci, 3 cucchiai di Grana Padano, l’uovo sbattuto, un filo d’olio, quindi regola di sale e pepe.
- Disponi sul piano di lavoro le fettine di zucchina, farciscile con il composto di ricotta e arrotolale.Stendi alla base della pirofila, qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, disponi i cannelloni e ancora un po’ di sugo.
- Spolvera con il Grana Padano e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.