Le turkish eggs con uova barzotte, yogurt greco, burro speziato e latteria al tartufo sono qualcosa di unico.
Vorrei che qualcuno mi avesse detto prima che piatto straordinario puoi ottenere dalla combinazione di latteria al tartufo, yogurt greco, salsa al burro speziato e uova barzotte.
Questo piatto, chiamato anche Cilbir, è qualcosa che si fa quando non si hanno molti ingredienti in frigo e si vuole preparare qualcosa di veloce, sano e delizioso per la propria famiglia.
Sembra uno strano miscuglio di sapori ma credimi se ti dico che il contrasto di sapori è un qualcosa di assolutamente delizioso.
COSA SONO LE TURKISH EGGS?
Le Turkish eggs sono una delle ricette più popolari della cucina turca.
Questa ricetta è composta da uova in camicia servite su una base di yogurt all’aglio e condite con burro caldo speziato.
Io per semplificarti la vita, essendo che l’uovo in camicia può far paura, ti propongo la variante con l’uovo barzotto.
L’UOVO BARZOTTO, COME SI FA
Uova alla coque, barzotte, sode: sicuramente chissà quante volte le avrai preparate ma conosci le sottili differenze che contraddistinguono queste tecniche di cottura delle uova?
A metà strada tra un uovo alla coque e un uovo sodo, l’uovo barzotto è caratterizzato da un albume ben coagulato e un tuorlo leggermente denso, ma non sodo.
Si parte sempre dall’acqua fredda che dovrà coprire completamente le uova.
Ci vogliono 6 minuti a partire dal momento in cui l’acqua arriva a ebollizione per preparare un uovo barzotto cotto alla perfezione.
Trascorso questo tempo, scola le uova e passale sotto l’acqua fredda per fermare la cottura quindi, delicatamente, ti basterà sgusciarle.
L’ABBINAMENTO CHE NON TI ASPETTI
Per rendere questo piatto un po’ più italiano, ho chiuso il cerchio di sapori, con lamelle di latteria al tartufo di Formaggi Tomasoni https://tomasoniformaggi.it/formaggio-aromatizzato/54-latteria-al-tartufo-a-fette.html .
È un formaggio stagionato dedicato a chi ama i tartufi neri italiani.
È super versatile: immaginalo nel risotto, in una pasta al forno, abbinato ad un carpaccio oppure come ho fatto io come ingrediente nell’impasto dei grissini (qui la ricetta: https://timoevaniglia.com/2021/05/12/grissini-con-latteria-al-tartufo/ )
Per concludere
Non ti hanno incuriosita queste turkish eggs?
Ti devo confessare che l’intero piatto è come un grande abbraccio.
Ti ringrazio per essere arrivata fino a qui: ora è il momento di lasciarti alla ricetta.
Se preparerai questa delizia, apprezzerei molto un commento, facendomi sapere cosa ne pensi della ricetta.
Puoi anche scattare una foto e taggarmi su https://www.instagram.com/timoevaniglia/ così che possa vedere la tua creazione.
Alla prossima!
TURKISH EGGS CON UOVA BARZOTTE, YOGURT GRECO, BURRO PICCANTE E LATTERIA AL TARTUFO
Ingredienti
- 1 confezione di Latteria al tartufo Formaggi Tomasoni
- 8 uova
- 250 g di yogurt greco
- 100 g di burro
- peperoncino in polvere
- paprika forte
- prezzemolo fresco
- origano fresco
- erba cipollina fresca
- sale
- olio extravergine d'oliva
- pane croccante o pane tostato
Istruzioni
- In una padella, a fuoco basso, insaporisci il burro con il peperoncino e la paprika.Aggiungi l’origano, spegni il fuoco e lascia riposare.In una ciotolina, condisci lo yogurt con l’erba cipollina, un pizzico di sale e un filo d’olio.Cuoci le uova scegliendo tra queste modalità:1. in friggitrice ad aria: metti le uova nel cestello e cuoci a 120° per 12 minuti.2. In pentola: cuoci le uova partendo dall’acqua fredda, una volta preso il bollore cuoci per 6 minuti.Trascorso questo tempo, scola le uova e passale sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, quindi con estrema delicatezza sgusciale.In un piatto fondo, stendi uno strato di yogurt, metti due uova a testa, condisci con il burro, qualche foglia di prezzemolo e termina con abbondante latteria al tartufo a lamelle.Servi con pane croccante.