La stagione della zucca è in pieno svolgimento e questa crostata salata con caciotta e zucca è perfetta per ogni occasione.
Lo ammetto: appena arriva l’autunno, arriva puntuale anche la mia ossessione ovvero creare ricette sempre diverse con la zucca.
Amo praticamente tutto ciò che la contenga ed ogni volta mi sorprendo di quante ed infinite ricette si possano creare con questa delizia autunnale.
La dolcezza della zucca si accosta alla perfezione sia agli ingredienti dolci che a quelli salati e, grazie alla corposità della polpa, è uno base perfetta se abbinata ai formaggi, ai salumi ed alle erbe aromatiche.
A ogni zucca la sua ricetta
Le zucche non sono tutte uguali e non solo per la forme ma anche per il loro sapore e consistenza della polpa.
Le più diffuse sono sicuramente la Butternut o Violina, cremosa e non troppo dolce perfetta per zuppe, vellutate e perché no anche per i dolci.
C’é poi la zucca Delica con una polpa compatta ed asciutta, sapore deciso che sposa perfettamente preparazioni come pasta ripiena, gnocchi, pane e dolci.
La crostata salata è sempre la soluzione
Ebbene si, la crostata salata è sempre un’ottima idea quando sei a corto di idee su cosa cucinare.
È un piatto unico che, abbinato a della verdura di stagione, ti permette anche di portare a tavola un pasto completo con il minimo sforzo.
Puoi utilizzare un guscio di pasta briseè già pronto per risparmiare tempo nella preparazione di questa crostata o utilizzare la pasta sfoglia.
In alternativa puoi preparare la base seguendo la mia semplicissima ricetta.
Non ti porterà via tempo ed il risultato è davvero ottimo.
È velocissima: una ciotola, metti tutti gli ingredienti insieme, mescola ed il tuo impasto in meno di cinque minuti sarà già bello e pronto.
E’ fragrante ma morbido e, cosa da non sottovalutare, si taglierà senza sbriciolarsi.
Il ripieno…
Per questa crostata salata ho pensato ad un ripieno senza tanti ingredienti:
- la zucca che, come ti consiglio sempre, l’ho cotta al forno ma puoi optare anche per la cottura al vapore.
- le noci, per un tocco di croccante, ricche di grassi “buoni”
- la caciotta https://www.caseificiotomasoni.it/prodotti/caciotta-di-capra/ che prende il meglio dalle caratteristiche del latte di capra. Il sapore è delicato, profumato ed è digeribile. Può essere utilizzata da chi ha difficoltà a digerire i prodotti lattiero caseari grazie alla sua composizione in acidi grassi a corta catena.
Il mio caseificio di fiducia
Se vuoi farmi felice, fai un giro nello shop on line https://shop.caseificiotomasoni.it/ del Caseificio Tomasoni
Iscriviti alla newsletter Caseificio Tomasoni: riceverai ogni mese promozioni, contenuti speciali e subito per te il 10% di sconto sul tuo primo ordine!
Ti ringrazio per essere arrivata fino a qui: ora è il momento di lasciarti alla ricetta.
Se preparerai questa delizia, apprezzerei molto un commento, facendomi sapere cosa ne pensi della ricetta.
Puoi anche scattare una foto e taggarmi su https://www.instagram.com/timoevaniglia/ così che possa vedere la tua creazione.
Per un menù perfetto, prova anche https://timoevaniglia.com/2021/10/15/torta-salata-autunnale/
CROSTATA SALATA CON CACIOTTA E ZUCCA
Ingredienti
PER LA BASE
- 250 g di farina 00
- 100 ml di olio extravergine d'oliva
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaino raso di curcuma
- 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
- 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
- 1 cucchiaino raso di sale fino
PER IL RIPIENO
- 200 g di caciotta Caseificio Tomasoni
- 300 g di polpa di zucca cotta al forno o al vapore
- alcune fette di zucca cruda
- 80 g di gherigli di noce tritati
- 50 g di Grana Padano grattato
- olio extravergine d'oliva
- sale fino
- pepe
Istruzioni
- Per la pastaVersa tutti gli ingredienti in una ciotola.Con un cucchiaio amalgama tutti gli ingredienti fino a creare un impasto bello morbido ma plasmabile.Stendilo ad uno spessore di circa 1 cm e adagialo su uno stampo rivestito di carta forno.
- Per il ripienoIn una ciotola versa la polpa di zucca, regola di sale, pepe e un filo d’olio.Aggiungi 100 g di caciotta grattata a julienne, i gherigli di noci tritati grossolanamente.Versa metà del composto di zucca nella tortiera, adagia la rimanente caciotta tagliata a fettine e unisci il resto del composto.
- Per la decorazioneDalle fette di zucca, ricava tante formine incidendole a tuo piacimento.Disponile sulla crostata e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti.